L’etichetta di vino indipendente che piace alle star di musica e moda
“Uguale e opposto” è il claim del marchio viti-vinicolo Katkoot, il cui nome in lingua araba significa “piccolo e prezioso”. L’immagine coordinata dell’azienda ricorda una copertina dei Sonic Youth o le fanzine di musica punk-rock degli anni ‘80. Ne vanno pazzi, tra i molti, il rapper A$AP Rocky e la rockstar Lenny Kravitz, affermati artisti nel mondo musicale ma anche trendsetter quando si tratta di stili di vita e gusto. Il progetto si fonda sulla collaborazione con tradizionali cantine italiane, in particolare venete.
Più a monte, il concept di Katkoot si basa sull’idea di comunità artistica e artigianale: la volontà di affiancare al gesto di bere vino un’estetica originale e riconoscibile, votata al futuro ma allo stesso tempo profondamente radicata nel presente e nella tradizione imprenditoriale italiana a carattere famigliare. In estrema sintesi, un prodotto che è l’esito di un mix artistico e culturale di indipendenza, artigianalità e spirito comunitario. I due co-fondatori sono i fratelli vicentini Bassan (Giovanni Leonardo e Francesco Vittorio), con la passione per la moda e per i vitigni dei terreni veneti.
La mentore dell’iniziativa è nientepopodimeno che Michèle Lamy, celebre fashion designer francese, oggi ottantenne, musa e moglie di Rick Owens, eccentrica aliena e dark lady, riconosciuta icona fashion dalla peculiare estetica da lei sempre incarnata come performance artistica. Le bottiglie di Katkoot, tutte numerate a mano, ricordano le sculture brutaliste esposte all’Art Gallery del Barbican Centre di Londra e hanno la base rimovibile e riutilizzabile: “un tesoro sopravvissuto all’esperienza”. I prodotti vinicoli sono: Prosecco Asolo Superiore, Amarone della Valpolicella DOCG e Rosè Riserva, realizzati in micro-vigneti o cru d’eccellenza. “A bottle of white, a bottle of red, perhaps a bottle of rosé instead?” (Billy Idol).