Il nuovo spot per Suntory girato da Sofia Coppola
Ricordate la scena del film Lost in Translation (2003), regia di Sofia Coppola, interpretata da Bill Murray, in cui l’attore – una star sul viale del tramonto, irresistibile loser della celluloide – va a Tokyo a girare uno spot per il whiskey Suntory?
La cornice ripresa dal film non è altro che una citazione con cui Sofia omaggia il padre Francis Ford Coppola che nel 1979 è stato protagonista di una pubblicità proprio del sofisticato liquore. In quella réclame Coppola senior sorseggiava whiskey in compagnia del “maestro dei maestri” Akira Kurosawa. Nello spot i due geni della pellicola, in compagnia dei loro eleganti tumbler, bevono Suntory esaminando “Kagemusha – L’ombra del guerriero”, capolavoro del regista giapponese. Il claim recita: “The world’s gaze is fixed on these two men right now. There’s no stronger friendship than that between these two men”.
La pubblicità non ha fatto guadagnare nulla al regista italo-americano, ma è servita ad aiutare l’amico visionario del Sol Levante che si era momentaneamente ritrovato in ristrettezze economiche. Nel 2023 Suntory House festeggia il 100° anniversario del suo pregiato whiskey. Chi se non Sofia Coppola poteva girarne la clip celebrativa? Protagonista dello spot è Keanu Reeves, che ne aveva già interpretato uno per l’azienda giapponese nel 1990. Nella pubblicità appena uscita è possibile ammirare: atmosfere vintage con richiami alla storia del brand, jingle hard rock, spezzoni di film (sì, c’è anche quello con Bill Murray!), frame in sequenza con carrellata di affiche pop nipponici. I rari esemplari di whiskey prodotti da Suntory per l’occasione sono Yamazaki 18 Year Old Mizunara e Hakushu 18 Year Old Peated Malt. Il primo sarà venduto a 1.500 dollari a bottiglia, il secondo a 1.200 dollari.