La California rappresenta per gli Stati Uniti un immenso serbatoio produttivo quando si prende in considerazione la sfera vinicola: basti pensare che l’80% del vino coltivato in tutta la nazione proviene dalla regione californiana. Baluardo produttivo, dunque, ma anche storico e culturale, del campo enologico, la California dev’essere anche l’apri-fila nella ricezione di cambiamenti e innovazioni per fronteggiare le sfide del futuro.
Siccità, incendi, costi energetici, cambio climatico: le carte degli imprevisti, come abbiamo ormai imparato, sono molteplici in questo mazzo. Soprattutto nella California meridionale, dove il sole picchia duro per 276 giorni l’anno, lo sfruttamento coscienzioso delle risorse idriche è divenuto un must. Lo sa bene, ad esempio, Robert Renzoni, viticoltore leader in materia di sostenibilità: “Stiamo per essere riconosciuti come la prima e unica azienda vinicola alimentata al 100% da energia solare nella storia della California meridionale. Siamo stati anche la prima cantina con serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana nella storia locale”.
Un processo tecnico certamente costoso e difficilmente sostenibile nei primi tempi, ma con ogni evidenza necessario nel lungo termine. Un investimento intelligente che consente, concentrandoci sul solo campo idrico, al team di Robert di far ricircolare la preziosissima acqua in serbatoi di stoccaggio nel sottosuolo, collegati a pompe che ne permettono poi una futura ridistribuzione nelle varie zone d’irrigazione dei loro vigneti. Anche gli istituti creditizi statunitensi, consci delle potenzialità, sono più propensi ad aiutare i produttori in questa direzione.
Come spiega Mary Spry, vicepresidente dell’American AgCredit: “Diventare un’azienda più sostenibile può essere un’avventura costosa, soprattutto all’inizio. Le aziende vinicole sono state colpite negli ultimi due anni dal COVID e dagli incendi. Il contante è il re in questo momento: se i viticoltori riescono a preservare liquidità, facendo al contempo crescere la loro attività in modo sostenibile, possiamo aiutarli a trovare il giusto equilibrio tramite leasing agevolati”.