“Prima le cantine erano dei semplici frigoriferi. Noi invece abbiamo voluto puntare sulla tecnologia e sui complementi di arredo. Da un’idea semplice al successo internazionale: questo potrebbe esser il titolo delle nostra storia”.
A parlarci della sua vision è Massimo Della Marta, designer e grande appassionato del mondo enologico, il quale nel 2004 ha fondato la fortunata azienda omonima: Della Marta. Il brand ha da subito raggiunto un notevole successo internazionale, grazie a un’idea innovativa che unisce design, tecnologia e vino. Inizialmente specializzata nella produzione di vetrine per croissant in vetro temperato, l’azienda ha successivamente ampliato la sua attività, introducendo nel mercato prodotti rivoluzionari nel settore vinicolo. Due dei prodotti innovativi di Della Marta sono la Teca e il Wine Frame. La Teca è, fra le altre cose, vincitrice dell’Archiproducts Design Award 2022, è la vetrina per vino meno profonda al mondo.
Dotata di un sistema di refrigerazione centrale, permette la conservazione di diverse tipologie di vino a temperature regolabili da 4 a 18 gradi, grazie a un flusso di freddo “a V”. La connettività delle cantinette consente il controllo remoto della temperatura, l’assistenza tecnica e la supervisione delle performance. Il Wine Frame, invece, secondo lo stesso Della Marta: “è il primo quadro refrigerato al mondo con un impianto termoelettrico nascosto. Disponibile in diverse configurazioni, può contenere da tre a cinque bottiglie e offre spazio per due bicchieri. Oltre a garantire la conservazione ottimale del vino, il Wine Frame si integra come elemento di arredamento e design, con la possibilità di essere appeso a parete con forme e dimensioni personalizzabili”.