Vogelsang ha da poco lanciato una nuova pompa per il vino, caratterizzata da un design moderno, funzionamento senza pulsazioni e la capacità di trasportare delicatamente uva e vino senza generare schiuma. Presentata al SIMEI in Italia, la pompa è progettata per soddisfare le esigenze di efficienza, flessibilità e semplicità d’uso richieste dai produttori vinicoli.
“La nuova pompa – descrivono nel dettaglio i suoi sviluppatori – è dotata della tecnologia integrata VY, la quale le permette di gestire liquidi con diverse viscosità, rendendola ideale per molteplici fasi della produzione vinicola, come il travaso del vino dai serbatoi, la movimentazione delle vinacce e l’imbottigliamento. Disponibile in due dimensioni e cinque varianti, può essere configurata in base alle esigenze di portata e spazio, adattandosi anche a contesti ristretti”. Il nuovo telaio facilita il trasporto della pompa tra le diverse aree di produzione, rispondendo alle richieste di maggiore flessibilità e praticità. L’assenza di interstizi nel design impedisce l’accumulo di residui, semplificando la pulizia e riducendo la manutenzione.
La tecnologia di controllo avanzata permette la gestione quotidiana tramite touchscreen o app, con funzioni specifiche per l’industria vinicola, come il monitoraggio di pressioni, portate e cicli di lavoro. “Le pompe VY offrono portate da 10 a 700 hl/h con una pressione massima di 10 bar. – hanno poi evidenziato – Il corpo unico ottimizzato e i pistoni rotanti rivestiti in elastomero garantiscono un processo di pompaggio delicato e altamente efficiente. La direzione del flusso può essere invertita per riempire o svuotare i contenitori”. Tra gli altri vantaggi figurano un’elevata capacità di aspirazione, basse emissioni sonore e il sistema QuickService integrato per una manutenzione semplificata.