Fondata nel 1972 a Mozelos, in Portogallo, MA Silva è un’azienda leader nella produzione di tappi di sughero, nota per il forte impegno verso sostenibilità e innovazione. La sua più recente iniziativa, Nobeltech e Nobel Corkstoppers, sfrutta tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per creare tappi che l’azienda definisce fra i più efficienti e sostenibili sul mercato.
Con una filiera completamente integrata, MA Silva controlla di fatti ogni minima fase del processo, dalla raccolta alla lavorazione del sughero, che proviene esclusivamente dalla penisola iberica. “Al centro di Nobeltech vi sono tre sistemi tecnologici d’avanguardia. – spiegano dall’orgogliosa azienda – Il primo, Sara Advanced, mantiene l’uniformità sensoriale dei tappi grazie a processi di estrazione dei composti volatili, controllo della temperatura e mantenimento della memoria elastica del sughero. Il secondo sistema è Bioniceye, basato sull’uso di AI e machine learning, con telecamere avanzate che assicurano una selezione precisa dei tappi, migliorando qualità e sostenibilità. Infine, il Ray System utilizza irraggiamento termico per eliminare il TCA, composto responsabile di difetti nel vino, e per mantenere l’umidità ottimale dei tappi”.
Inoltre, l’azienda rafforza il suo impegno ambientale con l’uso di energia solare e biomassa, ottenendo un’impronta di carbonio negativa di -267,7 g per tappo naturale. Questo approccio si ispira al concetto di terroir, che sottolinea la qualità delle materie prime iberiche. José Silva, CEO di MA Silva, vede nel terroir una filosofia basilare:“valorizza il legame profondo tra il suolo e i suoi frutti, permettendo di creare prodotti di eccellenza dalle risorse delle regioni dell’Alentejo, Algarve, Estremadura e Andalusia”.