Impavida è la migliore etichetta di birra artigianale europea
Il destino è nel nome. Birrificio artigianale ideato e fondato da due donne tra le montagne ad Arco di Trento, Impavida è un’azienda che produce craft beer in stile americano. Il sito di produzione è un gioiello di design post-industriale all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare, progettato dallo studio Genuizzi Banal di Milano specializzato nella progettazione di nuovi spazi ad alta funzionalità ma al contempo di elevato impatto estetico.
L’azienda dell’Alto Garda ha preso parte ai Craft Beer Marketing Awards 2023, competizione internazionale che premia le migliori innovazioni in ambito di design e marketing della birra. Impavida si è aggiudicata il premio per la migliore etichetta europea di birra in lattina, salendo sul gradino più alto del podio per la produzione della serie di birre sperimentali, realizzata in sinergia con l’agenzia americana di branding e design Creature Theory.
La giuria ha assegnato il riconoscimento più prestigioso all’azienda trentina per l’innovatività del packaging e dell’etichettatura di tre birre in edizione limitata, frutto di sperimentazioni realizzate in collaborazione con partner che hanno lavorato in sinergia allo sviluppo della creatività per le lattine: la Tropic Thunder insieme al birrificio milanese War, la Breakfast Porter insieme alla torrefazione arcense Omkafè e la Weissbier, concepita interamente in house. Quest’anno l’azienda di Arco di Trento aveva già fatto incetta di riconoscimenti al concorso Solobirra di Hospitality Riva 2023 ─ che premia le eccellenze tecniche e grafiche della birra artigianale in Italia ─ sbaragliando la concorrenza e aggiudicandosi ben sei premi su nove birre iscritte alla competizione. Per citare la star di Nashville Chris Young: “Save Water, Drink Beer”.