In occasione dell’imminente uscita de Il “Gladiatore II”, il rinomato regista Ridley Scott ha deciso di lanciare una speciale linea di vini venduta esclusivamente nei magazzini Selfridges dal 4 novembre. Le due etichette in edizione limitata, Caracalla, un rosso, e Geta, un bianco, sono omaggi ai protagonisti storici dell’antica Roma, raffigurati con schizzi disegnati a mano dallo stesso Scott.
I due imperatori romani, figli di Settimio Severo, presero il potere dopo Commodo, il personaggio che fu antagonista nel primo Gladiatore. Entrambe le bottiglie sono proposte al prezzo di 25,99 sterline. “Oltre a Caracalla e Geta, Scott ha creato un’edizione esclusiva della sua magnum Ombre de Lune, ribattezzata Imperatores – hanno spiegato alcuni appassionati di cinema – contenuta in un cofanetto di lusso con un biglietto autografato dal regista e una moneta utilizzata nel film. Solo 100 bottiglie di questa collezione, ciascuna venduta a 300 sterline, saranno disponibili in Inghilterra, mentre alcune sono state donate ai membri del cast, tra cui Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal e Barry Keoghan”.
Scott, che nel 1992 acquistò il Mas des Infermières nel Luberon, Provenza, ha prodotto la sua prima annata commerciale nel 2009, affidandosi al suo mastro miscelatore per ottenere il meglio dalle sue uve. Oltre alla qualità del vino, Scott considera importante l’aspetto narrativo delle etichette, che arricchisce personalmente con illustrazioni uniche: “Mi piace creare la ‘storia’ di ogni bottiglia attraverso l’arte… quando disegno, creo una narrazione.” L’iniziativa coniuga il mondo del cinema e quello enologico, offrendo ai fan l’opportunità di possedere un pezzo unico che rappresenta l’arte e la storia raccontate da Scott in entrambe le sue passioni.