Penfolds commemora l’Oroscopo Cinese 2023 con una bottiglia di pregio
Penfolds è una delle più grandi aziende vinicole australiane fondata ad Adelaide nel 1844 da Christopher Rawson Penfold, un medico inglese emigrato in Australia, e da sua moglie Mary Penfold. I coniugi erano entrambi convinti delle proprietà benefiche del vino e iniziarono a produrre, oltre a Sherry e Porto, anche Claret e Riesling.
Da metà XIX secolo in poi, la piccola azienda viti-vinicola è cresciuta esponenzialmente divenendo celebre per la produzione di Grange, vino caratterizzato da una filosofia di assemblaggio multi-vitigno e multi-distretto, probabilmente il vino più celebre d’Australia e ufficialmente classificato come icona del patrimonio australiano. Circa 10 anni fa Penfolds ha immesso sul mercato un’edizione millesimata di “2004 Block 42“, imbottigliato in ampolle di vetro progettate e soffiate a mano dall’artista Nick Mount e venduto a 168.000 dollari a esemplare: secondo l’Huffington Post, il vino più costoso al mondo mai prodotto da un’azienda.
Per celebrare l’Anno del Coniglio dell’Oroscopo Cinese 2023, Penfolds ha prodotto una limited edition di “Bin 389“, chiamato teneramente “Baby Grange”, poiché le componenti del vino sono maturate nelle stesse botti che hanno ospitato altre varianti del noto uvaggio. Questa produzione ha concorso ad accrescere la reputazione di Penfolds tra gli amanti internazionali dei vini rossi, in quanto è un peculiare blend della struttura delle uve di Cabernet Sauvignon e della ricchezza di quelle di Shiraz. Dalle note si ricava che il vino vanta un equilibrio di toni di gusto che vanno dalla frutta al legno di quercia e restituiscono un’esperienza di bevuta lussuosa e stratificata. Bin 389 ha anche un significato simbolico: il 3 simboleggia i nuovi inizi, l’8 la prosperità e il 9 la longevità. Ah, lustratevi gli occhi con il packaging: è una gemma per i cultori.