Il Technical Innovations Contest, rinomato riconoscimento in campo tecnologico per l’impegno profuso in campo vinicolo, è stato assegnato quest’anno all’azienda WINEGRID. Grazie al suo innovativo e all’avanguardia sistema di monitoraggio della seconda fermentazione, il gruppo di esperti si è aggiudicato il primo posto durante il primo giorno di ENOMAQ 2023, una fiera spagnola incentrata proprio sulla tecnologia relazionata all’industria enologica.
A portare WINEGRID sulla vetta della competizione è stato un sistema da loro brevettato, composto da due dispositivi: e-aphrom per il metodo champenoise ed e-charmat per il metodo charmat. Il complesso ingranaggio di controlli e dispositivi ad alta precisione consente di mantenere una pressione costante durante tutto il processo di seconda fermentazione e quindi di ottenere un perlage costante nel vino prodotto. I vincitori fanno parte di un gruppo leader nella fornitura di “soluzioni innovative per la digitalizzazione della vinificazione”.
Il loro impegno è profuso soprattutto nella brevettazione di tecnologie di monitoraggio in tempo reale e a distanza, che possano coadiuvare un approccio proattivo e predittivo per i produttori loro clienti, puntando sempre alla maggior precisione possibile nelle varie fasi di raccolta dati. Algoritmi avanzati, AI, sensori precisi e innovativi: tutto questo, e molto altro, collabora per creare la formula vincente nelle realizzazioni esemplari dell’azienda. Insomma, un riconoscimento più che meritato che premia il giusto spirito verso il futuro e la continua ricerca di eccellenza e migliorie. “Siamo davvero soddisfatti – hanno commentato dei rappresentanti del gruppo – I nostri sforzi per portare soluzioni innovative all’industria enologica sono stati riconosciuti da importanti esponenti del settore”.