L’azienda fondata da Henry John Heinz nel 1869 può vantare per l’anno 2022 un fatturato di oltre 26,5 miliardi di dollari e nei decenni Heinz ha commissionato pubblicità a più di 350 artisti, arrivando a ingaggiare veri e propri geni dell’arte contemporanea quali Andy Warhol e Keith Hairing.
Oltre agli artisti, Heinz ha collaborato con diversi marchi, tra cui si ricordano Seletti, ThredUp, Ocean Spray e Fortnum and Mason.Nel 2019il colosso mondiale di Pittsburg ha celebrato i suoi 150 di attività con uno spot con protagonista il musicista superstar Ed Sheeran, così fan del marchio che si è tatuato Heinz Ketchup sul braccio! Di recente Kraft Heinz New Ventures e Absolut Vodka (azienda nata nel nel 1879) hanno lanciato una nuova edizione limitata di sugo pronto addizionato alla vodka.
Il prodotto è destinato per il momento al solo mercato inglese, disponibile nella catena di supermercati Waitrose al prezzo di 2,50 sterline per un vasetto da 350 grammi. Pare che l’idea del sodalizio tra i due colossi Heinz e Absolut sia nata a seguito di un contenuto social diventato virale pubblicato dalla supermodella Gigi Hadid (circa 80 milioni di seguaci su Instagram) intenta a preparare un piatto di spaghetti al pomodoro, manco a dirlo, con aggiunta di vodka. La nuova campagna pubblicitaria dei due iconici marchi è infatti piena di citazioni di pubblicità tra le più riconoscibili di sempre, quelle di Absolut degli anni ’80, l’epoca spensierata delle penne alla vodka, il piatto di moda nei locali più in voga del periodo. E’ stata realizzata dall’agenzia creativa internazionale Wunderman Thompson, realtà con ventimila dipendenti che operano in 90 mercati nel mondo. “Absolutely Heinz. Ridiculously good.”