WDS Group è un’azienda con sede nel Regno Unito che sta promuovendo in modo innovativo la sostenibilità nell’industria degli alcolici. Il gruppo sta riciclando i “KeyKeg” e i “PolyKeg” utilizzati nella catena di produzione degli alcolici. Un KeyKeg è rappresentato da una bottiglia di plastica utilizzata per far uscire la birra dalla bottiglia grazie a una forza gassosa, senza però che il gas sfiori la birra. In questo modo si evita che la birra, mescolandosi con il gas, diventi troppo frizzante, conservandone al contempo il sapore. I KeyKeg sono utilizzati per diverse tipologie di birra.
Allo stesso modo, i PolyKeg sono contenitori molto più sostenibili, i quali possono trasportare un’ampia gamma di bevande gassate e non, come birra, vino, sidro, bibite e succhi di frutta. Il Gruppo WDS raccoglie i KeyKeg e i PolyKeg vuoti da pub, bar, caffè e ristoranti della Greater Manchester, dell’Inghilterra settentrionale e del Galles settentrionale.
I fusti vengono quindi riciclati e trasformati in materie prime, che vengono infine utilizzate per produrre nuovi KeyKeg e PolyKeg. La conservazione delle risorse naturali attraverso il riciclo dei materiali utilizzati nella produzione è uno dei fattori chiave della sostenibilità. Una strada sincera per la salvaguardia dell’ambiente. Gli sforzi del WDS Group per promuovere la sostenibilità sono un esempio da seguire per altre catene di produzione e fornitura di alcolici in varie nazioni. Hanno il potenziale per costruire un solido meccanismo virtuoso in tutta l’industria globale degli alcolici.