Il nuovo film del gigante della telefonia svizzera con i due campioni dello sport
Vi piacerebbe assistere a uno spot che abbia come testimonial due campioni dello sport? Intendiamoci, non due qualsiasi, ma fuoriclasse del calibro dell’icona del tennis Roger Federer e dello sciatore alpino Marco Odermatt?
Non serve che immaginiate il plot del film. L’ultimo commercial multicanale della compagnia telefonica elvetica Sunrise ha come protagonisti proprio i due campioni svizzeri. Ma c’è di più. Sono entrambi vestititi con tanto di smoking e si trovano insieme sull’ascensore di un lussuoso hotel, il Chedi di Andermatt, celebre località sciistica collocata sulle pendici a Nord del Gottardo, più precisamente nella Valle di Orsera nel cantone svizzero Uri. Siete curiosi di saperne di più? Concedeteci solo poche battute per inquadrare Sunrise come azienda e come brand. Sunrise Communications AG (nota semplicemente come Sunrise) è stata fondata nel 1997 a Zurigo. Vanta un fatturato di 3 miliardi di euro e più di 2.700 dipendenti (dati 2022).
Ma torniamo allo spot. La tagline del film è “La vita è piena di sorprese. Hai solo bisogno di vederle”. Già, perché sull’ascensore che vi abbiamo descritto poco fa, sale per prima una ragazza che è così intenta e guardare lo schermo del suo cellulare che non si accorge dei due mostri sacri dello sport che salgono insieme a lei. Quando la protagonista si accorgerà di aver gettato al vento una vera occasione, sarà troppo tardi per invertire le sorti a suo favore.
Con questo ADV il brand positioning dell’azienda elvetica è evidente: siamo una compagnia telefonica, la telefonia è certamente il nostro business, ma invitiamo i nostri clienti a un uso consapevole dello smartphone. In questo senso André Krause, CEO di Sunrise, ha dichiarato: «Oggi i telefoni cellulari sono una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Ma mentre ci immergiamo nella realtà digitale, c’è il rischio di perdere di vista il mondo che ci circonda».