Parafrasando il genio di Tolstoj, possiamo affermare che tutte le famiglie perfette si somigliano mentre quelle imperfette lo sono ognuna a modo proprio. Ed è proprio un’imperfetta famiglia allargata, che gli psicologi definirebbero ‘disfunzionale’, la protagonista del nuovo commercial di Coca-Cola.
Il film intitolato “New Guy” è diretto da Christopher Storer, ideatore e showrunner della serie TV “The Bear“, trasmessa con grande successo da Hulu. La serie è incentrata appunto sul meraviglioso caos generativo che contraddistingue proprio le famiglie più imperfette. L’assoluta peculiarità del nuovo spot di Coca-Cola consiste nella presentazione simultanea di alcuni brand del gigante di Atlanta. È la prima volta in oltre 130 anni di storia che i creativi del più iconico marchio del mondo adottano una strategia multi-brand di promozione dei prodotti in catalogo.
Nel nuovo ADV, infatti, compaiono in simultanea lattine e bottiglie di Coca-Cola, Sprite e Fanta accostate perfettamente a caso nell’ambito di alcuni momenti conviviali caratteristici di un caotico party famigliare. Stavamo cercando di raccontare la storia di una famiglia perfettamente imperfetta, simile alla famiglia di prodotti Coca-Cola, e una volta che abbiamo iniziato a scandagliare questo aspetto, è successo il colpo di fulmine”, ha dichiarato Alex Ames, direttore creativo Coca-Cola per gli Stati Uniti. La campagna è ideata dalle agenzie Majority e WPP che hanno utilizzato anche il Machine Learning (AI) per moltiplicare in maniera esponenziale la diffusione multicanale dello spot. Si parla della cifra record di 40.000 elementi creativi che saranno diffusi in programmatic, out-of-home, display e altro.