Chi ha detto che la birra rigorosamente gelata si debba bere solo d’estate?
E se la birra fosse un prodotto di consumo già totalmente destagionalizzato? Consumate birra anche durante la stagione invernale?
Se appartenete alla stessa scuola di pensiero della penna che scrive questo articolo, amerete il nuovo spot di Peroni Nastro Azzurro, brand di punta della scuderia del gruppo Asahi. La tagline della nuova pubblicità globale del più noto brand italiano di birra recità così: “Live Every Moment, All Year Round”. Una vera e propria esortazione a bere luppoli tutto l’anno senza badare troppo alla tradizionale stagionalità dei consumi. Il film è diretto dal regista inglese Tom Green, che ha vinto il prestigioso premio Bafta per la serie TV fantascientifica ‘Misfits’. La campagna è stata ideata dall’agenzia creativa londinese Unbound.
Lo spot è ambientato in una Torino invernale coperta da una coltre di neve. Il protagonista del film è un certo Nino, un uomo dal look molto italiano e impegnato nella spalatura della neve in città con il fine di creare un corridorio per raggiungere il bar più vicino a casa. L’intento di Nino è quello di bere una birra ghiacciata insieme ai suoi vicini che lo sostengono e incitano animatamente durante la sua attività di spalatore. Camilla Scognamiglio, direttore marketing di Peroni Nastro Azzurro, ha dichiarato: “Abbiamo visto l’opportunità di mettere la nostra birra premium in prima linea nella stagione delle feste, unendo le persone attraverso una narrazione emotiva, la storia scalda il cuore e il palato della birra”. La campagna è già partita in Inghilterra è sarà lanciata su scala globale nel 2024, accompagnata da un multipack Nastro Azzurro Peroni limited edition.
“Chiamami Peroni sarò la tua birra”.