L’amicizia è una cosa semplice
A chi non piace “mangiare qualcosa” e “andare da qualche parte”? E quanto è bello fare queste due così semplici cose in compagnia delle persone con cui amiamo passare il nostro tempo libero?
Su queste comuni e apparentemente banali esperienze fa leva il nuovo spot di Uber One che ha per protagonisti Robert De Niro, che non abbisogna di presentazioni, e Asa Butterfield, divenuto celebre per l’interpretazione di Otis nella serie tv Sex Education. Lo spot è un gioiello di leggerezza e ironia come scopriremo più avanti.
Uber è un’azienda il cui business consiste nello sviluppo e gestione di una piattaforma digitale che offre servizi di corse di auto on–demand e consegne a domicilio. Nata nel 2019 a San Francisco negli USA, oggi opera in più di 70 Paesi nel mondo, con oltre 130 milioni di utenti attivi ogni mese a livello globale e che ha registrato ricavi complessivi per oltre 30 miliardi di dollari nel 2022. Uber One è il programma in abbonamento rivolto agli utilizzatori abituali (membership) di Uber e agli utenti di Uber
Eats riuniti in un’unica app con cui fruire dei servizi dell’azienda. Il nuovo spot di Uber One, si diceva. L’ADV è stato realizzato dall’agenzia creativa Mother e diretto da David Shane, regista che ha girato spot per clienti quali Apple e Cadillac. Nel video Robert (De Niro) e Asa (Butterfield) stringono un’improbabile amicizia che si fonda su due passioni che hanno in comune con tutti noi: mangiare e vedere nuovi posti. Il toneofvoicedello spot – funzionale al riposizionamento di Uber – è affabile, a tratti tenero e giocoso.
«We Knew Exactly Who We Were And Where We Were Going. It Was Grand.» (Film: ‘Stan By Me’, 1986).