Il profumo di Hollywood
Immaginate uno dei volti di Hollywood più richiesti del momento e uno dei più grandi registi di tutti i tempi che lavorano insieme alla realizzazione di uno spot per un noto profumo. Di chi stiamo parlando? A quale celebre brand del settore beauty maschile stiamo facendo riferimento? Ve lo sveliamo poco più avanti, non senza prima avervi fornito qualche informazione in più di contesto.
Il primo testimonial nel 2010 è stato Gaspard Ulliel, l’attore che ha interpretato sul grande schermo la figura di Yves Saint Laurent nel film omonimo. Il volto di Ulliel è stato a lungo associato all’eleganza maschile, non solo francese, fino alla sua prematura scomparsa all’età di soli 37 anni causata da un maledetto incidente sugli sci in Savoia a inizio 2022. Negli anni successivi gli spot dell’iconico prodotto sono stati girati da registi del calibro di Steve McQueen e James Gray. Eccovi svelato il nome del profumo: Bleu de Chanel Parfum, creato nel 2018 dalla casa di fragranze di Parigi dopo i successi delle già consolidate referenze Bleu de Chanel Eau de Toilette e Bleu de Chanel Eau de Parfum.
Il nuovo ambassador scelto dal brand per lo spot 2023 è Timothée Chalamet, famoso per aver interpretato “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, film che gli è valso una nomination all’Oscar come miglior attore. La campagna fotografica è stata scattata da Mario Sorrenti e lo short film pubblicitario è stato diretto dal maestro, udite udite, Martin Scorsese che aveva già girato lo spot di lancio del profumo. Blue De Chanel è stato originariamente creato dal naso del maitre parfumeur Jacques Polge, il quale ha passato da qualche anno il testimone al figlio Oliver. Questa ormai iconica fragranza Chanel rimane tra le più ambite e amate dagli uomini. “Il profumo è il fratello del respiro.” (Yves Saint Laurent).