Senza alcool, senza noia
Stiamo vivendo l’età dell’oro delle bevande analcoliche, il cui mercato globale cubava 967,3 miliardi di dollari nel 2022 e si stima che raggiungerà una valutazione di 1.6 trilioni di dollari entro la fine del 2028, con un tasso di espansione annuale di circa il 6% tra il 2023 e il 2028. I soft drink sono il segmento più grande del comparto, circa il 70% del valore mercato nel suo complesso.
Gli scaffali della GDO nei Paesi sviluppati hanno ormai un’offerta sterminata di prodotti alcohol-free, tra cui birre analcoliche. Heaps Normal è il marchio indipendente leader del mercato australiano di birra analcolica. È stato creato da un designer, un produttore di birra e un surfista professionista che nel 2018 hanno trasformato in business la loro filosofia del divertimento: ridurre il consumo di alcool non significa per forza essere noiosi e non significa sempre essere sobri. Sul sito web di Heaps Normal si legge che i fondatori hanno creato una birra analcolica “… senza postumi, in modo che possiate creare la vostra nuova epica normalità. Non crediamo che l’alcol sia un nemico.
Ognuno di noi ha un proprio percorso e non siamo qui per dirvi qual è la vostra normalità. Che tu sia sobrio per una notte o per tutta la vita, fai parte di una comunità consapevole dell’alcool, che scambia un drink standard con un nuovo standard di drink”. In coerenza con questi convincimenti, la nuova campagna di comunicazione 2023 di Heaps Normal lancia una vera e propria guerra alle “bevande noiose”. Realizzato dall’agenzia di produzione Yeah Rad, lo spot è un’esilarante parodia degli annunci pubblici degli anni ’80 che ci mettevano in guardia dai pericoli della droga utilizzando testimonial spesso non proprio così in voga, per usare un eufemismo. La tagline dell’ADV è uno spasso: “Just say no to water.”