Signorvino e Chora Media raccontano il vino sui canali audio free
“Ormai si fanno podcast un po’ su tutto” è il nuovo mantra dei massmediologi. D’altra parte, si sa, la trasmissione orale del sapere è la pratica più vecchia dell’evoluzione della civiltà. Quando poi il soggetto narrato risale al Neolitico, la storia si fa estremamente feconda e appassionante. Raccontare il vino attraverso l’oralità è nelle cose umane: le pratiche del vino vengono trasmesse a livello transgenerazionale da millenni.
Il nettare di Bacco è eterno collante di socialità, cultura, legami profondi nelle comunità e financo di celebrazione della spiritualità. Arabi, armeni, ebrei, greci, etruschi, cristiani, sabini: tutti i popoli e i credo religiosi vantano tradizioni e pratiche nella vinificazione. Il vino è il simbolo pagano-religioso per eccellenza, cifra di prosperità, elemento sacro e ludico che ha accompagnato l’evoluzione dei saperi e la spiritualità in tutte le epoche del progresso umano. Oggi il vino è studiato da ogni dominio della conoscenza universale, è oggetto di ricerche accademiche umanistiche e scientifiche ed è soggetto di innumerevoli libri di saggistica e divulgazione, riviste e scientific journal, magazine, documentari e docu-film.
In questo contesto, Signorvino, realtà con 30 store di vendita di vini nel Belpaese e Chora Media, podcast company leader in Italia, hanno dato vita a una collaborazione per realizzare “Vino Vicino”, il podcast che in trenta brevi puntate racconta il lato semplice delle storie del vino attraverso le voci di Jacopo Cossater, docente di marketing e giornalista specializzato nel racconto del vino e Graziano Nani branded content lead della media company fondata da Guido Mario Brera. Gli episodi, a partire dal 31 maggio 2023 e disponibili sulle principali piattaforme di audio streaming con possibilità di fruizione gratuita, affrontano i più comuni aspetti culturali, sociali e di consumo di alcuni dei principali vini italiani. Ci verrebbe da dire, con una facile crasi, prositcast!