Heineken ha appena lanciato una campagna video virale sui suoi canali social tra cui Facebook, Instagram, YouTube e Spotify dedicata alla sicurezza nella guida. L’ADV globale è intitolato “The Best Driver” e ha come protagonista il pluriridato pilota campione di Formula 1 Max Verstappen,giàambassador di Heineken.
Il messaggio della campagna è inequivocabile: il milgior pilota è colui che si mette alla guida sempre in condizione di totale sobrietà, senza aver toccato alcool. Questo vale anche e soprattutto per le serate in contesti di socialità, dove il miglior guidatore, quello che andrebbe sempre scelto prima di risalire in macchina, è colui che responsabilmente ha scelto di non bere durante tutta la serata. Sono chiaramente concesse bevande alcool free, come ad esempio una bottiglia di Heineken 0.0 che chiaramente non inficia le capacità di guida. Lo spot mostra una compagnia di amici al tavolo di un locale in un’atmosfera divertita tipica di un fine serata che devono scegliere il best driver per rientrare a casa. Si offre volontario colui che ha consapevolmente scelto di non bere. È sempre il buon Max ad aggiudicarsi l’onere.
Con sopresa finale, però. Per dare ulteriore rilievo al messaggio della campagna, l’azienda olandese fondata nel 1864 da Gerard Adriaan Heineken ha anche stretto una partnership con Uber nelle città di Milano e Roma. Nei prossimi weekend di settembre e fino a metà ottobre 2023 i consumatori di Heineken godranno di un voucher di 10 euro di sconto su una corsa con Uber: fare la scelta di un partner sicuro per non mettersi alla guida quando si è bevuto. La campagna pubblicitaria è stata creata da Le Pub, diretta da Bradley & Pablo e prodotta da Prettybird ed è incentrata su tagline quali “The best driver is the one who is not drinking” o “When you drive never drink” (“Unless is 0.0”).