Ah, i meravigliosi anni ’80. The Macallan ha realizzato un biopic di otto epici minuti per celebrare la leggendaria figura di Janet “Nettie” Harbinson, la donna che nel 1926 ha ideato l’intramontabile single malt whiskey tanto amato da James Bond. “The Spirit of 1926”, questo il titolo del corto con colonna sonora dei Simple Minds, dedicato alla fondatrice della distilleria sorta in un altopiano sopra il fiume Spey nel nord-est della Scozia.
Il mini-film è stato scritto da Allan “Shiach” Scott, già creatore e produttore della pluripremiata serie Netflix “The Queen’s Gambit”. Allan Scott negli anni ’70 ha lavorato ai vertici della The Macallan, poi lasciata per seguire la sua passione per la celluloide senza di fatto mai abbandonare quella per lo Scotch whisky, onnipresente nelle sue opere cinematografiche. Jaume Ferras, Global Marketing Manager della iconica distillery scozzese ha dichiarato – che nemmeno Edmondo De Amicis – “Quando si ama ciò che si fa, quando si amano le persone con cui si sta, quando si ama il luogo da cui si proviene e ci si impegna, e si compiono i passi giusti, è allora che si può realizzare qualcosa di grande”.
Per la cronaca, la Harbinson nel 1926 ha realizzato quella che a oggi è ancora la bottiglia di vino o liquore più preziosa di sempre: “The Macallan Fine & Rare 1926” è stata battuta per 1,5 milioni di sterline da Sotheby’s nel 2019. Slàinte mhath!