A Toast To The Times
Bulleit Bourbon Frontier Whiskey ─ semplicemente Bulleit per noi amanti dell’Old Fashioned ─ è un brand di straight bourbon prodotto da una distilleria del Kentucky, Stati Uniti. Il whiskey è un rye caratterizzato da un elevato contenuto di segale, circa il 28% del cosiddetto mash bill, la miscela iniziale di cereali selezionati per la produzione dei distillati, e viene fatto invecchiare almeno sei anni.
L’azienda è da tempo impegnata in progetti volti a sostenere coloro che hanno innovato negli ambiti dell’arte, della sostenibilità, del cibo e della tecnologia. Il progetto ha preso il nome di Bulleit Pioneer Project, nato con la missione di dare appunto voce e visibilità a “pionieri emergenti”. Tra le opere più interessanti rientra il cortometraggio realizzato in collaborazione con il poeta spoken-word J. Ivy, nominato ai Grammy, dal regista Carlos Lopez Estrada, autore di lungometraggi ma anche di video musicali di artisti del calibro di Billie Eilish e Katy Perry e dall’agenzia Anomaly di Los Angeles, premiata nel 2022 come migliore agenzia creativa degli U.S.A.
“Collaborare con Bulleit in questo progetto innovativo è stata l’occasione perfetta per portare avanti la mia missione di arricchire il mondo con più bellezza”, ha dichiarato J. Ivy, con perfetto understatement tipicamente americano! Il cortometraggio, della durata di 90 secondi, è caratterizzato dalla poesia musicale ricca di emotività, la cifra stilistica di J. Ivy. Oltre alle liriche del cantante-poeta americano, il video è un pastiche di tecnica mista che include filmati originali, illustrazioni, animazioni ed elementi tipografici montati a guisa di videoclip dall’abile mano di Estrada. “If you don’t deal with your emotions, one day your emotions will deal with you.” (J. Ivy).