La distilleria alle porte del paradiso
Poteva solo chiamarsi Heaven’s Door (H’sD) e negli anni è diventato uno dei brand di riferimento nel mondo tra i cultori dei whiskey americani artigianali di pregio. La linea di Bourbon, Rye, Double Barrel e Aged prodotta da H’sD è stata pluripremiata e osannata da riviste di settore come The Bourbon Review e da media generalisti quali New York Times e Forbes.
Il Premio Nobel Bob Dylan ha co-ideato e fondato la distilleria di blend d’eccellenza, affiancando il marchio a quello della sua produzione di sculture d’acciaio “Black Buffalo Ironworks” che il genio artistico ama forgiare personalmente nel suo magnifico studio o in giro per gli USA e veder riprodotte sulle bottiglie di whiskey H’sD. I distillati sono creati da un team coordinato da un Master Blender che collabora con le più rinomate distillerie e produttori di whiskey americani.
Nel 2023, più precisamente in autunno, il progetto vedrà un’ulteriore importante avanzamento: l’apertura a Plesureville in Kentucky di una nuova distilleria, collocata su un terreno collinare di 160 acri a cavallo di Six Mile Creek, una volta proprietà della famiglia del leggendario uomo di frontiera Daniel Boone, pioniere americano che tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo ─ grazie alla rotta da lui tracciata ─ fece insediare in Kentucky circa 200.000 persone. La distilleria è dotata di due alambicchi a colonna per la “distillazione continua” collocati in rispettivi fienili che ospitano cavalli western che piacerebbero tanto ai più celebri John del cinema americano: Ford e Wayne. “Siamo impegnati nell’arte del whiskey artigianale e onoriamo l’eredità di molti pionieri che hanno contribuito a rendere il Bourbon del Kentucky ciò che è oggi”, ha dichiarato Marc Bushala, co-fondatore con Dylan e CEO di Heaven’s Door Spirits. “Every pleasure’s got an edge of pain, pay your ticket and don’t complain” (Bob Dylan).