La nuova campagna di Jim Beam celebra i legami umani
È il bourbon più celebre al mondo, un’intramontabile icona americana: Jim Beam. La ricetta del bourbon è rimasta intatta da generazioni e prevede una miscela composta da almeno il 51% di granoturco e per il resto da cereali macinati (mais, orzo e segale). La distilleria di whisky è sorta nel 1795 ed è originaria del Kentucky. Oggi è un’azienda globale con circa 6.000 dipendenti, una realtà con attività in più di 30 Paesi.
Il brand ha appena annunciato il lancio di una nuova campagna la cui tagline è un vero messaggio di fratellanza universale e di celebrazione dei legami umani: “Le persone fanno bene“. Lo spot, che viene lanciato negli Stati Uniti nelle versioni di 15, 30 e 60 secondi con il celebre jingle “Sweet Caroline” scritta da Neil Diamond, riprende un bar pieno di gente che canta, sottolineando l’importanza dello stare assieme e la forza dei legami umani. La nuova campagna, la cui creatività è stata curata dall’agenzia Leo Burnett, sarà diffusa su tutti i canali, tra cui broadcast, streaming, digitale e social.
L’intera operazione di comunicazione fa parte di un più ampio riposizionamento di Jim Beam che guarda alla prossima generazione di consumatori. Si tratta di un vero rebranding di Jim Beam checomprende anche un nuovo sito web, una nuova immagine coordinata e una bottiglia completamente rinnovata. La nuova identità visiva resta fedele all’immagine di calore e accoglienza per cui il marchio è conosciuto da oltre 200 anni. Veronique Mura, vicepresidente di Jim Beam, in un comunicato stampa ha dichiarato: “La nuova campagna globale mostra la nostra autenticità e il nostro calore e ricorda al pubblico che non c’è sensazione più speciale dello stare insieme agli altri”.