A New Bern in Carolina del Nord (U.S.A.) nel 1898 il farmacista Caleb Davis Bradham creò una bibita analcolica a base di cola contro la dispepsia, registrando il brevetto “Pepsi-Cola” cinque anni dopo. In occasione del 125° anniversario dalla creazione, per il momento con un primo lancio in Nord America e dal 2024 nel resto del mondo, PepsiCo presenta un nuovo logo e una rinnovata visual identity per l’iconica bevanda.
Per il colosso americano si tratta di un vero e proprio rebranding. Nel design del nuovo marchio il lettering “PEPSI” del logo viene reinserito nell’inconfondibile cerchio tricolore rosso-bianco-blu. Il font è ora tutto maiuscolo, decisamente bold e contemporaneo, di colore nero contrastato per risaltare anche quando è stampato sul blu elettrico inserito nella nuova palette di colori del packaging. La lattina è concepita con un rinnovato design caratterizzato da una silhouette pensata per distinguersi tra i competitor del settore. Todd Kaplan, Chief Marketing Officer dell’azienda, ha dichiarato che Pepsi è da sempre un “marchio audace e sicuro di sé”, sinonimo di “divertimento senza vergogna”.
Il rebranding è volto a suggellare questo posizionamento della bevanda tra tradizione, patrimonio e sguardo al dinamismo delle nuove generazioni digitali. La nuova brand identity sarà declinata su tutti i supporti quali lattine, imballaggi, erogatori, refrigeratori e altri prodotti di merchandising. La nuova comunicazione di Pepsi si allinea con le recenti scelte di business incentrate sulla sostenibilità. Fra le iniziative, la conversione di tutte le bottiglie da 0,50 l. in materiale PET 100% riciclato. Per l’occasione Pepsi ha anche rimasterizzato alcuni dei suoi spot più iconici, tra cui quelli con protagoniste le popstar Britney Spears, Madonna e Tina Turner. “Joy of Cola”, ADV interpretato dalla Spears nel 2001, è stato rilanciato durante gli MTV Video Music Awards 2023.