Forse non tutti sanno che il Texas rientra fra i primi cinque Stati produttori di vino negli Stati Uniti, con un valore economico annuale di addirittura 20.35 miliardi di dollari. Secondo le più recenti stime e analisi, il Paese continua a svolgere un impeccabile ruolo di leadership nella fornitura di vino di qualità, al fine di soddisfare una domanda sempre più crescente negli U.S.A.
Sono molti gli enti e gli studi sovvenzionati affinché questo ruolo e questo movimento in avanti vengano guidati con cautela e coscienza: uno di questi è la Texas A&M AgriLife. Impegnato a fortificare l’intero comparto dell’industria vitivinicola texana attraverso pratiche virtuose di sostenibilità, il team di esperti nasce dalla combinazione di esperienze del dipartimento di scienze orticole del Texas A&M College of Agriculture and Life Sciences con le competenze comunicative del Texas A&M AgriLife Extension Service. “Il dipartimento si concentra molto su sostenibilità, benessere e sicurezza alimentare. – ha dichiarato Amit Dhingra, professore e direttore del dipartimento – Stiamo posizionando strategicamente i nostri programmi e le nostre risorse di ricerca ed insegnamento per affrontare le sfide delle nostre industrie orticole, compresa l’industria dell’uva da vino.
Il tutto per contribuire a promuovere al meglio l’impatto economico multimiliardario sull’economia del Texas”. Il gruppo ha inoltre lanciato un programma di studi in enologia e viticoltura, per incoraggiare l’interesse nella produzione di vino e per future carriere nell’industria vinicola. Il programma prevede 15 ore di studio in viticoltura, in processi di vinificazione pre e post-fermentazione, in etichette del vino e valutazione sensoriale.