Il secolo di vita del colosso dell’entertainment in uno spot celebrativo
Abbiamo visto tutti durante la nostra infanzia almeno un cartone animato Disney, o no?Stiamo scrivendo della più importante realtà dell’industria dell’intrattenimento del XX e XXI secolo.Ma come è cambiata Disney negli anni? Quali sono i più recenti sviluppi dell’impresa? In che direzione sta andando l’azienda? Lo scopriremo insieme, ma andiamo con ordine.
Correva l’autunno del 1923. Siamo a Los Ageles in California. I fratelli Walter Elias (Walt) e Roy Disney firmano un accordo con la M. J. Winkler Productions per la produzione di “Alice Comedies” una serie di corti animati muti, in bianco e nero con tecnica mista nei quali Alice si ritrova nel Paese dei Cartoni. Il resto è storia. 100 anni di capolavori di entertainment per tutti.Disney è oggi la più grande multinazionale dell’intrattenimento al mondo con produzioni di film per il cinema (Pixar, Marvel e Lucas Film), di serie per la tv (ABC e FOX), di contenuti streaming (Disney+), di programmi di sport (ESPN) e di documentari (National Geographic).
Con un fatturato di 82,7 miliardi di dollari, 220 mila dipendenti e 164 milioni di abbonati al canale streaming Disney+ nel 2022, la big company di L.A. è sempre di più il “posto più magico al mondo”. Ma è tutto oro quello che luccica? Non esattamente. Al timone dell’azienda è tornato Bob Iger, che l’aveva già guidata con successo per 15 anni e che aveva avviato la creazione del canale streaming proprietario Disney+. Iger si trova a rigestire l’azienda tre lustri dopo, quando il mercato dell’entertainement, specie per il segmento streaming, è divenuto infinitamente più concorrenziale e incerto. Saprà tenere ancora saldo il timone? Lo vedremo. Intanto a L.A. si celebra il secolo di Disney con uno spot celebrativo che è tutto magia, sogno e grandi emozioni. «Se puoi sognarlo, puoi farlo.» (Walt Disney). #Disney #Disney100 #WaltDisney #Entertainment Parbleu! Che Comunicazione La tequila di Matthew McConaughey L’irriverente spot di Tequila Pantalones Orgánico
“Così fan tutti”, verrebbe da dire. Riferito a cosa? Chiaramente all’eterna moda hollywoodiana di produrre alcolici. Non pare anche a voi che ormai ogni star del firmamento cinematografico americano, per potersi definire tale, debba aver avviato un business parallelo nella produzione di bevande alcoliche? Vi ricordiamo solo qualche recente esempio, perché sono ormai innumerevoli le celebrities che hanno associato al proprio nome una bottiglia: George Clooney, Brad Pitt, Emma Watson, Ryan Reynolds, Blake Lively e perfino Dwayne “The Rock” Johnson non ha saputo essere da meno, con il lancio di “Teremana”, la sua tequila – che pare buonissima – prodotta sugli altipiani di Jalisco in Messico. E ora a chi tocca? A uno che di bevande alcoliche sembra proprio intendersene, se pensiamo ai ruoli che ha ricoperto sul grande schermo. Stiamo parlando di Matthew McConaughey, interprete di film e serie tv in cui cui sono scorsi litri di alcool come True Detective, Dallas Buyers Club, Gold – La Grande Truffa e The Beach Bum solo per citarne alcuni. Senza dimenticare che McConaughey è stato creative director del whiskey Wil Turkey Longbranch, a supporto di Eddie Russell, figlio del celebre “Buddha del Bourbon” Jimmy Russell. Questa volta Matthew fa sul serio. Insieme alla moglie Camila, lancia sul mercato “Tequila Pantalones Orgánico”, la tequila biologica che proprio mancava (?), prodotta, neanche a dirlo, ad Amatitán, Jalisco, Messico. “Quand’è che la Tequila ha smesso di essere Tequila?”, “Esatto, dov’è finito il divertimento?”: questo il botta e risposta tra marito e moglie nello spot. Ma c’è di più. In perfetto stile biker culture, che Motörhead spostatevi proprio!, i due impertinenti si aggirano senza pantaloni a cavallo di una Triumph (Matthew) e di una Kawasaki (Camila) per sperduti campi di agave. Non illudetevi, nel video le parti intime sono pixellate!