WineGB, in collaborazione con il Vineyard & Winery Show, ha lanciato la Golden 50 Wines List, una selezione dei vini britannici che hanno ottenuto medaglie d’oro in 10 competizioni nazionali e internazionali nel 2024. La lista include 16 etichette che si sono distinte in più concorsi, confermando la crescente eccellenza dell’industria vinicola del Regno Unito.
Sette produttori emergono per i risultati eccezionali: Gusbourne (Kent) guida con 11 medaglie d’oro in cinque competizioni, seguito da Chapel Down (Kent) con nove ori e Langham (Dorset) con sette. Tra gli altri, spiccano Roebuck (West Sussex), Hambledon (Hampshire), Harrow & Hope (Buckinghamshire) e Hattingley Valley (Hampshire), ognuno con quattro ori. “Un vino iconico – spiegano gli esperti di enologia interpellati da tutta Europa – il Premier Cuvée Brut di Hambledon, ha conquistato tre medaglie d’oro, un risultato significativo per una cantina storica fondata nel 1952 e recentemente rafforzata da investimenti di Berry Bros. & Rudd e Symington Family Estates, che finanzieranno anche un nuovo centro visitatori”.
Durante il Vineyard & Winery Show del 21 novembre 2024, i visitatori hanno potuto degustare 33 vini spumanti e 17 vini fermi, provenienti da vigneti sparsi tra Inghilterra e Galles, da Cornwall a North Yorkshire. Nicola Bates, CEO di WineGB, ha sottolineato che i vini britannici vincono riconoscimenti internazionali da oltre 40 anni, e il 2024 ha visto più di 100 ori assegnati a vini di alta qualità. “La Golden 50 Wines List celebra questa eccellenza – hanno poi aggiunto – offrendo un omaggio ai migliori produttori e consolidando il Regno Unito come un attore significativo nel panorama enologico internazionale. Come osservato da Jamie McGrorty di Vineyard Magazine, questa iniziativa conclude in bellezza la stagione, mettendo in luce il talento e l’innovazione del settore vinicolo britannico”.