“I tappi Nomacorc Pops rappresentano un passo avanti nel campo dello sviluppo sostenibile nel settore del vino. Questi tappi, progettati per essere riciclabili, offrono un’innovazione unica nel settore degli spumanti, avendo un’impalcatura di carbonio neutra e contribuendo così alla riduzione dell’impronta ecologica”.
A parlare è il direttore commerciale di Vinventions per l’Italia e il Sud-Est Europa, Antonino La Placa. La sua azienda, di fatti, ha recentemente avviato una collaborazione alquanto ecologica assieme all’azienda vinicola Astoria Wines (uno dei principali marchi di Prosecco e brindisi ufficiale del Giro d’Italia). Da anni sinonimo di eccellenza enologica, Astoria ha, infatti, scelto di adottare i tappi Nomacorc Pops, realizzati con plastica vegetale a zero impronta di carbonio. Questi tappi, frutto di cinque anni di ricerca, mantengono le stesse proprietà meccaniche dei tradizionali tappi di sughero, garantendo la conservazione ottimale del gas carbonico senza il rischio di contaminazione da Tca.
L’amministratore delegato di Astoria, Filippo Polegato, ha poi evidenziato l’approccio innovativo e sostenibile dell’azienda, sottolineando l’entusiasmo nella collaborazione con Vinventions. La scelta di debuttare i tappi Nomacorc Pops sulla bottiglia ufficiale del Giro d’Italia sottolinea l’impegno di Astoria per l’innovazione, il miglioramento continuo e la sostenibilità a 360°. “Questa partnership – ha poi aggiunto Polegato – non solo segna un significativo passo verso la sostenibilità nel settore vitivinicolo, ma rappresenta anche un progetto pionieristico in Italia. Astoria Wines si distingue come il primo marchio italiano a adottare i tappi Nomacorc Pops, contribuendo a ridefinire gli standard di sostenibilità nel settore e offrendo una soluzione di alta qualità per la conservazione dei vini spumanti”.