Franciacorta ha da poco annunciato il suo nuovo ruolo come “Sparkling Wine Partner” esclusivo per le cerimonie della Guida Michelin negli Stati Uniti, inclusa la sponsorizzazione del Sommelier of the Year Awards per i prossimi tre anni. Dal 2021, Franciacorta è di fatti partner della Guida Michelin in Italia.
Questa espansione nel mercato statunitense rappresenta senza alcun dubbio un significativo rafforzamento del rapporto, mirando a integrarsi nella scena gastronomica americana. La collaborazione inizierà ufficialmente con la cerimonia della Guida Michelin della California, dove saranno svelate le nuove Stelle. Gli ospiti potranno degustare vari vini Franciacorta, mentre gli chef premiati brinderanno con Franciacorta. Inoltre, Franciacorta sponsorizzerà un premio annuale assegnato al miglior sommelier della California. Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, ha avuto modo di esprimere il proprio entusiasmo per l’espansione oltreoceano, sottolineando l’importanza della sostenibilità e dell’eccellenza gastronomica ed enologica.
D’altro canto, Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Guida Michelin, ha condiviso questo sentimento, celebrando i successi degli chef e dei ristoratori delle destinazioni americane. Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, ha evidenziato come questa partnership rafforzi l’apprezzamento del pubblico americano per il vino italiano e per l’etica del made-in-Italy, che combina tradizione, innovazione, benessere e sostenibilità, offrendo qualità e gusto ineguagliabili. “Questa collaborazione con la Guida Michelin USA – hanno chiarito – si aggiunge ad altre importanti iniziative di Franciacorta negli Stati Uniti e a livello internazionale, come la partecipazione agli Emmy Awards, che celebrano i successi della televisione americana”.