“La parola Fresca non solo incarna la freschezza e la vitalità del vino, ma riflette anche le idee fresche di ogni studente coinvolto nella sua creazione. La seconda parola è Leyenda (o leggenda) e non è solo un nome. È una storia intrecciata con elementi affascinanti e magici”.
A parlare è Laura Lopez, designer e disegnatrice che è stata recentemente proclamata vincitrice del concorso annuale per etichette di vino del Finger Lakes Community College con il suo progetto denominato per l’appunto “Fresca Leyenda”. Studentessa colombiana di graphic design, Lopez ha creato un disegno astratto che riflette sia le bellezze naturali della regione sia la diversità delle persone che la abitano. Gli studenti di design grafico e viticoltura collaborano ogni autunno per creare etichette di vino, cercando di integrare prospettive del processo di produzione vinicola nei loro progetti. Il design di Lopez evoca un lago con una barca al centro, omaggiando il ricco ambiente della regione con elementi che ricordano alberi, uva e colline. Le tonalità di blu richiamano la bellezza dei Finger Lakes, mentre l’oro simboleggia il sole riflettente sulla superficie del lago.
Lopez ha anche creato un’etichetta autunnale alternativa con tonalità argento, arancio bruciato e verde bosco. “Quando ho scoperto che il mio progetto era stato selezionato, ho provato un misto di sorpresa e di felicità travolgente, a conferma del fatto che tutto il duro lavoro, l’impegno e il tempo investito erano stati ricompensati. – ha poi raccontato la giovane creativa – Sono rimasta colpita dall’importanza del vino nella regione e dalla ricca tradizione dei vigneti, aspetti che hanno affascinato anche la mia famiglia. L’esistenza di un concorso legato a questi elementi è stato un importante fattore di differenziazione nella scelta della sede di studio”.