“Element[AL] non è solo il lancio di un nuovo marchio di vino, è l’inizio di un nuovo modo di pensare per l’industria del vino. Abbiamo iniziato cercando un modo per alleggerire le nostre attuali bottiglie di vetro, e questo ci ha portato a un approccio più radicale che riteniamo i consumatori siano pronti ad abbracciare”.
A parlare sono alcuni rappresentanti dell’azienda Bogle Family Wine Collection, la quale ha recentemente introdotto una bottiglia frutto di attente ricerche tecnologiche nel campo del packaging enologico. La Bogle Family Wine Collection ha, infatti, da poco introdotto i vini Element[AL], presentati in bottiglie di alluminio da 750 ml: leggere e considerate più eco-friendly rispetto a quelle di vetro. Contrariamente alla tradizione associata alle bottiglie di vetro nel mondo del vino, Element[AL] propone l’alluminio come alternativa, sottolineando la sua infinita riciclabilità e il peso ridotto, ideale per il trasporto in luoghi come parchi o spiagge.
Come spiegano gli stessi scienziati coinvolti nel progetto di ricerca e produzione: “Ci siamo impegnati a trovare un modo per ridurre drasticamente l’impronta di carbonio delle bottiglie di vino tradizionali in un modo che fosse ancora in sintonia con i consumatori. La nostra ricerca completa indica un interesse eccezionalmente alto da parte dei consumatori per questa bottiglia di vino in alluminio che cambia le carte in tavola”. I vini, provenienti da vigneti sostenibili in California, sono concepiti per il consumo immediato e un test ha dimostrato che non vi è differenza di gusto rispetto a quelli conservati in bottiglie di vetro per un anno.