Il prestigioso comitato dell’IWSC ha recentemente annunciato i vincitori e le menzioni d’onore dei suoi premi Design Awards 2023, dedicati per l’appunto all’arte dell’imbottigliamento e del packaging nel settore wine&spirts. La giuria, composta da esperti del settore del design e delle bevande d’oltreoceano come James Fleming, Anne Jones e Sarah Miller, ha valutato le opere candidate suddivise nelle sei categorie di gara: Design contemporaneo, Imballaggio ecologico, Confezione regalo, Edizione limitata, Redesign/branding e Design tradizionale.
A seguire alcuni dei vincitori fra le categorie più popolari. Nella categoria Design contemporaneo, tra le sezioni più seguite e partecipate, i giudici hanno dovuto valutare molte proposte eccezionali. Il vincitore è stato Isle of Harris Gin, elogiato per la sua etichetta unica e il chiaro messaggio in grado di trasmette equilibrio ed eleganza. Nella categoria Imballaggio ecologico, è stata giustamente premiata in primis l’innovazione di marchi che cercano nuove soluzioni ecocompatibili.
Il vincitore è stato il Gin artigianale di Penrhos Spirits, con una bottiglia in alluminio ricaricabile che combina un design moderno e uno spirito ecosostenibile. Per la categoria Design tradizionale, è emersa l’importanza di familiarità e rassicurazione. Il vincitore è stato Triple Vintage di Showerings Cider Mill, lodato per la sua eleganza e i dettagli sottili che riflettono l’importante eredità del marchio. La giuria ha purtroppo sottolineato la mancanza di partecipazione dei marchi di vino per la categoria Design tradizionale, suggerendo che il vino potrebbe trovare un luogo appropriato in questa categoria in futuro.