La temporary experience Zacapa Galerìa del ristorante Carlo Cracco
Lo chef stellato Carlo Cracco e la celebre master blender Lorena Vasquez promuovono il Ron Zacapa nel rinomato ristorante del cuoco vicentino in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Il rum prende il nome dall’omonima città meridionale del Guatemala, deriva dalla lingua Nahuatl (azteca) e significa “sul fiume d’erba”.
Zacapa viene prodotto dalla spremitura della canna da zucchero vergine che rende il rum più dolce e morbido, senza utilizzo di melassa. Il territorio di produzione è vulcanico, ricco di minerali e ben irrigato da fiumi che bagnano la regione a poco più di 100 km a sud della capitale Città del Guatemala. L’impiego di materie prime d’eccellenza si ritrova nel complesso flavour finale del rum ultra-premium, caratterizzato da una profondità di aromi e sapori primari, sentori che maturano a 2.300 metri di altitudine. Il Ristorante Cracco in galleria è temporaneamente allestito con una lussureggiante vegetazione tropicale tipica. Nelle distintive sale (veranda, fumoir, bar e cantina) del ristorante sono servite esperienze di food & drink pairing con cocktail ad hoc da abbinare ai piatti in menù.
Protagonista della temporary experience è il petate, simbolo della cultura guatemalteca: un tessuto di fibre di foglie essiccate della palma Leucothrinax morrisi che cinge le bottiglie di rum, elemento iconico del brand Zacapa che celebra la cultura Chorti, la comunità indigena guatemalteca sostenuta dall’azienda nel mantenere viva la tradizione manifatturiera secolare delle famiglie locali artigiane. Zacapa Galería consente anche di provare la release La Armonia, edizione limitata della Heavenly Cask Collection, serie d’eccellenza di Zacapa 23 celebrativa delle botti in cui il distillato matura (in questa produzione contenenti precedentemente Sherry Oloroso). “È tempo di bere, tempo di danzare battendo la terra con libero piede.” (Orazio).