Il sipario di Milano Cortina 2026 si alzerà rispettivamente nelle date del 6 febbraio per le Olimpiadi e del 6 marzo per le Paralimpiadi Invernali. Il target complessivo del controvalore degli investimenti degli sponsor per i giochi invernali italiani è oggi fissato a oltre 570 milioni di euro a cui concorreranno brand quali Deloitte, Esselunga, Herbalife e Randstad.
Di recente il portofolio sponsor di Milano Cortina 2026 si è ampliato, conquistando il Consorzio di Tutela Prosecco Doc, eccellenza italiana che affiancherà Fondazione Milano Cortina 2026 nella Road to the Games, il lungo percorso di arrivo all’apertura delle olimpiadi invernali. Prosecco DOC è la Denominazione Enologica Italiana più bevuta nel mondo. Distribuito in 195 Paesi, 650 milioni di bottiglie prodotte, esportate per l’80 per cento: è chiaro come sia divenuto l’Official Sparkling Wine Sponsor del più grande evento sportivo mondiale ospitato dall’Italia nei prossimi anni.
Stefano Zanette, Presidente del Consorzio, ha evidenziato le sinergie con il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici sottolineando come da tempo il Prosecco investa nel mondo dello sport e della cultura: “… quale migliore occasione quindi di questi Giochi per condividere quei valori che, a partire dallo sport, diventano stile di vita e, sedimentandosi, cultura.” Andrea Varnier, Amministratore Delegato di Fondazione Milano Cortina 2026, ha spiegato come l’impegno della Fondazione sia rivolto all’organizzazione dei Giochi del 2026 ma anche alla valorizzazione delle eccellenze dell’Italia nel mondo. L’accordo di partnership con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, ha aggiunto, va a collocarsi all’interno di un percorso che permetterà al più grande evento sportivo italiano di lasciare al Paese benefici a lungo termine. “Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.” (William Blake)