Maison Krug è stata fondata nel 1843 da Johann-Joseph Krug, originario della Renania. L’anno di fondazione coincide con la vendemmia per la creazione della Première Édition di Krug Grande Cuvée. Oggi la casa, tra i leader mondiali dell’esclusivo metodo champenoise, è condotta dalla sesta generazione dei Krug, anche se di fatto fa parte dei brand di proprietà del colosso LVMH, la più vasta galassia di marchi di lusso al mondo (80 miliardi di euro di ricavi nel 2022).
Maison Krug, che ha sede a Reims, produce sette varietà di Champagne, rinnovando di anno in anno la tradizione di creare una nuova edizione di Grande Cuvée (ogni esemplare di bottiglia viene classificato con la propria Krug iD, sei cifre riportate sul retro di ogni etichetta che ne tracciano la storia ricostruibile on-line). Da tempo l’azienda Krug ha selezionato un centinaio di chef rinomati provenienti da 25 Paesi nominandoli brand ambassador delle Krug Ambassades, luoghi scelti per distinta eccellenza culinaria e deputati alla celebrazione dell’unicità dello Champagne della Maison.
Si tratta di personalità di spicco della cucina internazionale, sperimentatori del migliore food pairing che gli esperti hanno ridefinito più puntualmente “menù engineering”, l’abilità nel saper strutturare perfetti accostamenti di piatti e vini. Per l’anno 2023 la casa ha scelto il limone come semplice e unico ingrediente per le creazioni nelle Krug Ambassades. L’iniziativa è stata celebrata in un volume gastronomico intitolato “The Zest is yet to come”, dove “zest” sta per taste, quindi gusto o aroma, ma anche letteralmente buccia o scorza, in questo caso dell’agrume per eccellenza, il limone appunto, protagonista di sofisticate esecuzioni culinarie ideate dalla genialità dei Krug Ambassador. “Lo champagne aiuta la meraviglia.” (George Sand).