La prestigiosa casa d’aste Pandolfini di Firenze si prepara a celebrare un doppio anniversario con un’asta straordinaria intitolata “Come il tempo che passa”, in programma per il 10, 11 e 12 aprile. Questo evento speciale commemora sia i cento anni di attività della casa d’aste che i suoi venticinque anni di successo nel mondo del vino.
“Tra i lotti principali – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento – spiccano vini pregiati provenienti sia dalla Francia che dall’Italia, con un’attenzione particolare per due esemplari singoli di Romanée Conti Domaine de La Romanée Conti, nonché una selezione di Chateau Margaux. Abbiamo accuratamente selezionato 800 lotti per il nostro catalogo, riuscendo a offrire così una vasta gamma di opzioni per i collezionisti e gli appassionati, dalle annate giovani alle più leggendarie, dalle edizioni limitate ai grandi formati”.
La prima giornata dell’asta sarà dedicata allo champagne, con una selezione dei migliori produttori, mentre la seconda giornata sarà riservata ai tesori italiani, con una degustazione esclusiva del celebre Sassicaia. La vendita proseguirà con una varietà di tesori provenienti dalle regioni italiane, tra cui Masseto, Monfortino, Solaia e Mascarello, per poi concludersi con una straordinaria selezione di vini stranieri, principalmente francesi di Bordeaux e Borgogna. “Ci sono veri e propri tesori in bottiglia – hanno poi concluso – come la Magnum 1989 di Haut Brion, annata storica della Regione e di questo produttore, o i lotti del celebre Pétrus, ricercati da tutti i grandi appassionati del settore, così come gli esclusivi domaines di Borgogna”.