È online da oggi www.catacla.it, sito web attraverso cui periskop, agenzia milanese, mostra al mercato di cos’è capace e come si differenzia dalla (propria) concorrenza, rivelando un’operazione di marketing che potrebbe davvero andare sul mercato se in periskop facessero (come core business) vino. Un’operazione in cui ogni elemento, a partire dal naming, passando dal simil-picchio che campeggia in etichetta, arrivando a tutti gli aspetti di comunicazione, trasmette evidentemente quanta attenzione sia stata posta per far sì che ogni ora di progettazione e di esecuzione fosse orientata alla convergenza.
Catacla dunque non è (solo) un vino ma è un’operazione di marketing obliqua, che fonda il successo del prodotto sullo stupore generato dal brand. Catacla è un esempio di marketing “Through The Line – TTL”: naming efficace, art direction d’alta scuola, comunicazione digitale e cross-mediale a supporto del marketing e del trade marketing. Al centro un bene tangibile, proprio materico, proprio fisico, la cui trasversalità è notoria: il vino. Catacla è uno strumento tattico, come nel calcio una maglia numero 10 che incanta e gonfia la rete col pallone, mentre tutto il team si prodiga per lei.
Catacla è uno strumento operativo win-win in termini di valore generato: soddisfa l’azienda vitivinicola produttrice (ordinativi) e l’agenzia (commessa creativa). Ma poi, ancora, in vino veritas: Catacla apre al confronto e al dialogo tra i soggetti impegnati in un’operazione di marketing (agenzia, aziende, clienti). Catacla, in sintesi, è uno strumento (di marketing) che risponde alla realtà di un vino, ma è soprattutto un metodo orientato al risultato, perseguito attraverso modelli strategici e intuizioni di professionisti.
Prima di cliccare su Catacla, preparati ad immaginare cosa potrebbe fare periskop per te.