Non tutti sanno che nel mondo del packaging delle bevande, in particolare quelle alcoliche, è celato un immenso potenziale nelle lattine. Infatti, grazie alla loro superficie stampabile a 360°, possono dar vita, nelle giuste mani e menti creative, a soluzioni a dir poco scoppiettanti.
Lo sanno bene gli amici dell’azienda CANPACK, dedita proprio agli imballaggi, la quale ha saputo infondere nelle sue creazioni veri e proprio “effetti speciali”. “Birre, cocktail e vini in lattina: i negozi sono ormai una specie di galleria d’arte in miniatura che compete per l’attenzione dei consumatori. – hanno spiegato dall’azienda di design – Il nostro obiettivo è quello di andare oltre la scelta iniziale della lattina, concentrandoci sulla permanenza dell’interesse del consumatore. I nuovi concept design sfruttano la versatilità delle lattine in alluminio per creare opere d’arte dettagliate e attraenti, con effetti speciali che vadano oltre l’aspetto visivo. L’approccio incentrato sul consumatore cerca di costruire un seguito attraverso un’esperienza multisensoriale”.
Un loro vino rosso, ad esempio, combina finiture “MATT” e “TACTILE”, creando una sorta di legame con il vigneto rappresentato e contenuto nella lattina. Il loro cocktail Margarita, invece, utilizza l’inchiostro “NEON” che si illumina sotto la luce UV, creando un marchio distintivo anche in ambienti bui. Un’altra innovazione è il cosiddetto “THERMO MEMORY INK”: viene applicato a una bevanda refrigerabile a base di vino, con elementi di design che emergono a diverse temperature. CANPACK offre una varietà di effetti speciali nel suo repertorio di concept design, guidando i clienti nella creazione di imballaggi audaci. Questi effetti vanno oltre l’estetica, contribuendo a costruire la storia del marchio e a differenziarsi dalla concorrenza.