Budweiser è main sponsor del canale YouTube della Premier League
È il campionato di calcio più amato al mondo con un’audience di oltre 860 milioni di spettatori che generano un valore economico di oltre 560 milioni di euro: Sua Maestà, la Premier League. Il calcio inglese è il più seguito del globo terracqueo, lo è in ogni sua competizione, compresa la mitica FA Cup, il più antico trofeo della storia calcistica internazionale.
Quello inglese è anche il calcio più remunerativo al mondo, in cui i calciatori sono assurti a star globali, icone sportive celebrate su Hypebeast e coperte da fiumi di denaro proveniente dagli sponsor. Tra questi, la Anheuser-Busch InBev, con un fatturato di circa 10 miliardi di dollari l’anno, è la più grande brewing company globale e possiede alcuni dei più celebri brand di birra tra cui Beck’s, Stella Artois e il gioiello di scuderia Budweiser. La mitica Bud è sponsor FIFA da oltre 35 anni, è la birra ufficiale della FA Cup dal 2015 e di recente ha giustapposto il suo logo a quello della Premier League sul canale ufficiale YouTube del campionato di calcio britannico.
L’accordo è nato con la campagna globale “Be a King” ed è giunto fino alla creazione di una serie di sei episodi intitolata “Behind the Game”, lanciata quest’anno sul canale. Il format è condotto da Ian Wright ─ celebre bandiera dell’Arsenal ─ che affianca top player della Premier League ad artisti musicali che condividono hobby, passioni e storie di vita. I fan della competizione possono così conoscere più da vicino i loro beniamini fuori dal campo, intercettarne i gusti e gli interessi in un mix tra calcio, musica, cultura e, non ultimo, di esperienza identitaria dei brand. Insieme ad altre quaranta emittenti internazionali, Sky Sports si è già assicurata i diritti della serie, così come il canale bilibili, lo YouTube cinese da 100 milioni di utenti giornalieri.