La nuova campagna di Burger King in Brasile celebra l’amore senza età
Ah, l’Amore. Quello vero, che non muore mai. L’Amore, il cui fuoco arde per sempre, indifferente al trascorrere del tempo. Quello che dura per svariate decadi e che indomito accompagna tutte le stagioni della vita. “Together Forever” cantava Rick Astley in una hit del 1987.
Burger King (BK) ci ricorda che ci sono amori il cui fuoco può durare anche 70 anni e lo fa proprio in occasione del settantesimo anniversario di nascita dell’azienda. Prima di esaminare la nuova (grandiosa) pubblicità celebrativa dell’iconico brand USA, permetteteci un breve cenno di inquadramento. BK è un’azienda di proprietà della holding americana Restaurant Brands International (RBI). Il celebre marchio di hamburger USA nel 2023 ha fatturato globalmente qualcosa come 7 miliardi di dollari. L’azienda, fondata a Miami nel 1954, ha scelto un payoff che non si scorda facilmente: “Have it your way” (in italiano: “Così come lo vuoi”).
Come sappiamo molto bene tutti, BK ha un (unico) vero competitor la cui identità è così nota da coincidere in pratica con l’essenza stessa dell’americanità. McDonald’s, certamente, la cui “rivalità” commerciale con BK ha segnato la storia del marketing quanto quella tra Coca-Cola e Pepsi. Ciò premesso, l’azienda di Miami si è sempre distinta per una peculiare e riconoscibile brand identity, diretta, sfrontata e sempre celebrativa del successo democratico proprio dell’american way of life. Vi ricordate lo spot del lontano 1989 con un giovanissimo Ben Affleck che, ben prima di diventare una superstar hollywoodiana, risponde al telefono alla guida della sua auto nel contesto di una tipica spensierata notte metropolitana americana? In Brasile è uscito da poco il nuovo spot di BK che festeggia, appunto, i suoi primi 70 anni. “Grelhando no fogo desde 1954” (“70 years later the fire’s still burning”): la tagline è di quelle memorabili.
Guarda la campagna sul canale Instagram di BK BR.