Il governo del Regno Unito ha annunciato l’introduzione di bottiglie di vino fermo e spumante di dimensioni ridotte, con un nuovo formato da 568 ml per offrire maggiore scelta ai consumatori. La legislazione in arrivo consentirà la vendita di bottiglie più piccole nei supermercati, pub, club e ristoranti.
“Dopo la Brexit, i ministri avevano pensato di modificare le leggi ereditate dall’UE, in base alle quali i commercianti possono utilizzare il sistema di pesatura tradizionale britannico solo accanto a quello metrico” hanno spiegato alcuni analisti chiamati a commentare i nuovi provvedimenti in materia di legislazione enologica. La normativa includerà contenitori da 200 ml per il vino fermo e bottiglie da 500 ml per il vino spumante, aprendo potenzialmente la strada a un’espansione del mercato del vino in scatola. Non saranno introdotte nuove regole sulla vendita in misure “imperiali”, e la decisione di mantenere il sistema metrico come unità principale è stata presa dopo una consultazione in cui il 98,7% dei partecipanti si è espresso a favore dell’uso del sistema metrico nelle vendite.
Secondo il Department for Business and Trade le novelle normative non potranno che agevolare al meglio le opzioni a disposizione dei consumatori fedeli alla corona britannica. Mentre per quanto concerne le bottiglie di champagne in formato pinta, il governo ha confermato che non cambierà le regole sulla vendita in misure “imperiali” ora che si è oltrepassata la temuta Brexit, rispettando la scelta di mantenere il sistema metrico come standard principale. Si dice che le bottiglie di champagne in formato pinta fossero le preferite dal leader della guerra britannica Sir Winston Churchill e che fossero presenti sugli scaffali fino al 1973, quando il Regno Unito entrò a far parte del Mercato Comune Europeo.