La nuova bevanda a basso tasso alcolico dei due rapper italiani
Si chiama “BOEM” e non si tratta del nuovo tormentone raggaeton o trap che passerà presto nelle radio estive sui litorali nostrani. Stiamo scrivendo della nuova collaborazione tra i noti artisti musicali italiani Federico Leonardo Lucia – in arte Fedez – e Jacopo Lazzarini – alias Lazza – ideatori della nuova bevanda in lattina che contiene hard seltzer di tipo low-alcohol e low-carbon.
Questo genere di drink ha già spopolato negli Stati Uniti, dove i prodotti del segmento hanno raggiunto un turnover complessivo di mercato di oltre 14 miliardi di dollari nel 2022, con aspettative di espansione dei volumi totali di affari fino a oltre 65 miliardi di dollari entro i prossimi 10 anni. Il primo a realizzare questo tipo di cocktail ready to drink è stato il giovane imprenditore Nick Shields che ha ideato la bevanda “SpikedSeltzer” nel 2012 partendo dai principi di fermentazione della birra, con la sola variante della presenza di zuccheri più complessi.
Gli hard seltzer sono amati in particolare dalle generazioni dei più giovani – sempre di alcool si tratta, dunque vengono considerati solo i maggiorenni – in particolare dalla Gen-Z, molto più attenta e consapevole delle precedenti alle abitudini di consumo, anche e soprattutto in termini di tasso calorico, come dimostrato dalle numerose survey sui trend più volte analizzate anche in questo magazine. La bevanda di Fedez e Lazza viene lanciata sul mercato a giugno 2023 e ha un volume alcolico del 4,5%. La prima edizione di “BOEM” è al gusto di zenzero, piuttosto dolce e chiaramente gasata, un “prodotto innovativo e fresco, orgogliosamente Made in Italy”, come recita la caption del post che ha lanciato il drink sul canale Instagram dedicato. Il packaging di “BOEM” è molto sexy: lattina dalla grafica catchy con lettering in extra-bold che risulta immediatamente riconoscibile sugli scaffali.