Birra Moretti è il cavallo di razza della scuderia italiana di Heineken, la holding olandese con un fatturato complessivo di quasi 29 miliardi di dollari (dato 2022). L’azienda fondata nel 1859 e originaria di Udine può vantare una posizione di leadership in Italia nella ormai ampia gamma di marchi di birra di proprietà del colosso olandese e oggi viene esportata in oltre 50 Paesi nel mondo.
Birra Moretti ha recentemente lanciato sul suo canale YouTube una serie web dall’eloquente tagline «In buona compagnia, così come siamo». La serie si compone di 5 episodi di differente minutaggio ognuno dei quali inscena uno spaccato di vita quotidiana caratterizzato da momenti di socialità di un consolidato gruppo di amici. Sono tutte storie autentiche, racconti indediti di spontaneità che affrontano ordinari temi di vita come i desideri, le aspettative e le aspirazioni, i progetti, l’amicizia, l’amore in cui ognuno di noi può riscontrare sé stesso e ritrovare le proprie esperienze ed emozioni.
Con questa originale operazione di comunicazione Birra Moretti ha inteso riposizionare il brand tra le nuove generazioni, raccontando la storia di una compagnia di amici che hanno voglia di stare insieme in totale confidenza e naturalezza. Il prodotto web è stato sostenuto da Rolling Stone Italia con contenuti extra dedicati ai protagonisti del format, figure note al pubblico italiano: Nicolò De Devitiis, Chef Ruben, Tananai, Veronica Ruggeri e Melissa Satta. Al progetto ha collaborato anche il magazine di cucina pop Alfredo che ha realizzato uno spin off in formato Reel della serie incentrato sui “piatti della buona compagnia”. Produzione e creatività sono state curate da KIWI e FLU ─ Part of Uniting Group.
“La spontaneità è una posa difficilissima da tenere.” (Oscar Wilde).