La nuova campagna del brand di birra celebra i nostri migliori momenti
Qual è il motore del progresso umano? E se in ultima analisi fosse la curiosità? Allora leggete questo articolo come se doveste provare una nuova birra – rigorosamente gelata – giunti a fine giornata. Partiamo dall’inizio.
È il quarto produttore di birra più grande al mondo: Carlsberg, marchio danese che ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 10 miliardi di euro. La celebre birra dal payoff autoironico “Probabilmente la migliore birra al mondo”, ha messo on air una nuova campagna globale che celebra l’importanza del mantenersi curiosi nella vita. La tagline dell’ADV 2024 del colosso di birra di Copenaghen è coerente con il garbato tone of voice del marchio: “Le cose migliori iniziano con la curiosità? Probabilmente.”
La campagna multicanale declinata in tutti i Paesi e i mercati in cui Carlsberg è presente (oltre 120) è firmata dall’agenzia Fold7 e pianificata da iProspect. Il jingle del film utilizza è il brano “The 900 Number”, inciso da Mark Howard James, aka The 45 King, a fine anni ’80 in piena scena breakbeat, poi evoluta nell’hip-hop. L’intramontabile hit viene rivisitata passando per diversi generi musicali che vanno dalla musica classica, al jazz, fino alla techno music.
Nel contesto del lancio della campagna, Lynsey Woods, Global Brand Director di Carlsberg ha dichiarato: «Questa campagna è radicata nell’idea che sia la curiosità a spostare i confini del progresso, un qualcosa che è intrinseco nei valori fondamentali di Carlsberg. Il mantra del nostro fondatore JC Jacobsen era ‘Semper Ardens’, che in latino significa ‘sempre ardente’. […] Vogliamo dimostrare alle persone che tutti noi possiamo rinvigorire il nostro lato curioso e speriamo che la campagna faccia proprio questo effetto ai bevitori di birra di tutto il mondo».
“Dove vi porterà la vostra curiosità?” (caption della campagna sul canale YouTube di Carlsberg).