Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e la Fondazione CRC insieme per l’iniziativa benefica “Barolo en Primeur”
Collezionisti e filantropi. Di fatto si tratta di un’asta di beneficienza internazionale in ambito enoico per finanziare progetti sociali a livello globale. L’ultima edizione dello scorso anno ha raccolto qualcosa come 770 mila euro per sovvenzionare iniziative filantropiche nei campi della ricerca scientifica, della cultura, delle arti e dell’inclusione sociale. Più dettagliatamente, “Barolo en Primeur” è un progetto di responsabilità sociale che prevede un’asta benefica per sostenere il fundraising di iniziative non profit.
La gara di utilità sociale è promossa ogni anno dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla Fondazione CRC Donare ed è condotta dalla casa d’aste Christie’s. I sovvenzionatori acquirenti che partecipano alla auction si possono aggiudicare lotti che, una volta battuti, constano di barriques di prestigioso Barolo ancora in affinamento, ergo aggiudicandosi di fatto dei future good. Infatti, il vino proviene dalle uve distese nei 4 ettari della vigna secolare Gustava del Castello di Grizane Cavour durante la vendemmia del 2021 e sono vinificate dal laboratorio Enosis Meraviglia del celebre enologo Donato Lanati.
Completato il procedimento di affinamento in rovere, il vino sarà prelevato dalle botti nel 2025 per essere imbottigliato in circa 300 bottiglie. Ogni esemplare sarà numerato ed etichettato con tecnologia Non-Fungible Token (NFT), che ne attesterà unicità, qualità e proprietà, grazie al coinvolgimento di Antonio Galloni, la “rockstar del vino”, tra i più autorevoli critici enologici al mondo, fondatore della rispettata wine media platform Vinous, che rilascerà una nota di degustazione per ogni barrique. L’artisticità dell’ultima edizione è stata garantita dalla presenza di Michelangelo Pistoletto, celebre esponente italiano di arte povera, che ha firmato l’etichetta dell’anteprima.