Il designer di etichette per vini The Labelmaker ha collaborato con The Klinger Distillery, un’affermata azienda statunitense nel campo della distillazione, per creare un’etichetta in edizione limitata che fosse in grado d’incarnare l’essenza e l’artigianalità del gin.
Situata nello stato di New York, The Klinger Distillery si distingue per la sua passione familiare e la dedizione alla produzione artigianale. “Abbiamo intrapreso un vero e proprio viaggio – spiegano i designer di The Labelmaker – per tradurre la nostra visione in un’etichetta che riflettesse l’identità distintiva della distilleria. Al centro del progetto è emersa la necessità di un nuovo logo, un omaggio agli alambicchi di rame iconici che caratterizzano questo mondo dei superalcolici e in particolar modo quelli prodotti da Klinger. Questo simbolo modesto ma potente si è trasformato nel cuore pulsante dell’etichetta, incarnando la tradizione e l’artigianalità che contraddistinguono il marchio”.
La bottiglia di gin, un connubio di modernità ed eleganza vintage, è diventata una sorta di tela per raccontare questa storia visiva. L’etichetta si distingue per il suo design audace e ultramoderno, caratterizzato da un motivo artistico derivato dalle lettere “K” disposte casualmente, per richiamare ovviamente il marchio Klinger. Questo motivo, combinato con l’uso strategico di ritagli nella carta, crea un’esperienza interattiva con il vetro della bottiglia sottostante. Come hanno giustamente osservato alcuni critici e giornalisti di settore: “L’aggiunta di lamine d’argento e d’oro conferisce una lucentezza lussuosa al disegno complessivo, mentre l’uso di materiali come carta pesante e foglio di alluminio goffrato e sbavato crea un equilibrio tra minimalismo e raffinatezza”.