“Trovarsi è un inizio. Lavorare insieme un successo.”. Niente male come motto. Se ne è dotata l’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani – AGIVI, nata nel 1989 per volontà di un volitivo nucleo della nuova generazione di imprenditori viti-vinicoli italiani già facenti parte dell’Unione Italiana Vini e della Confederazione della Vite e del Vino.
Sono attivissimi e fanno davvero sul serio. E guarda caso, tra le altre attività, si occupano di indagare le evoluzioni dei comportamenti di consumo di vino tra le classi più giovani della società italiana. AGIVI ha recentemente presentato un nuovo studio socio-economico sui principali trend della domanda di mercato dei wine enthusiast della Gen Z in Italia. La survey ha interessato il 65% degli associati. L’80% del campione ha dichiarato di intercettare anche clientela Gen Z tra i soggetti trainanti i volumi di fatturato, in particolare spinti dalle abitudini di acquisto tramite e-commerce, come d’altronde si confà a una classe demografica nativa digitale. Quindi all-in solo sul digital marketing? Assolutamente no.
Per quasi il 50% degli interpellati, le strategie di marketing devono necessariamente mirare a ottimizzare la così detta integrated experienceche unisce la user experience dei comportamenti di acquisto digitali alle emozioni fisiche della visita alle cantine. Circa un terzo degli intervistati dichiara imprescindibile il contatto de visu con la clientela dei giovani consumatori. E quindi, quali sono i valori che guidano i comportamenti d’acquisto dei consumatori digitali? I temi di sostenibilità/green economy sono decisivi (‘molto’ o ‘moltissimo’) negli acquisti per oltre il 75% del campione.
La qualità del packaging è ritenuta indispensabile per quasi la totalità degli under 25. Un altro importante driver d’acquisto è rappresentato dalla ‘narrazione’ — un combinato disposto di storia, territorio, persone, brand reputation e altri atout — che sta dietro a una bottiglia di vino, motore di spesa per quasi 9 giovani consumatori su 10. Baby boomers offrite voi questo giro?